Bevande light e zero non fanno ingrassare! Sei sicura?

Bevande “light”  e “zero”, gassate e zuccherine, sono proibite dal Metodo Nuove Forme®, ti svelo il perché.

Bevande light e zero non fanno ingrassare, è la promessa implicita che i produttori ci fanno. Te lo dico, è solo pubblicità. Sembra scontato affermare che nel Metodo Nuove Forme® non siano previste le bevande gassate e zuccherine, come coca-cola, sprite, aranciate ed anche the e succhi di frutta.

In realtà è fondamentale ricordarlo e specificare che “light”, “zero” e “diet” sono tutt’altro che salutari e dietetiche.

Una lattina di coca-cola contiene 35 gr di zucchero (7 cucchiaini da 5 gr) ed in più oltre al danno, c’è anche la beffa! Sai che l’indice glicemico dello zucchero disciolto in una soluzione acquosa è più elevato rispetto a quello solido e quindi una bibita “ingrassa” più dello zucchero stesso?!

E l’errore ancora più grande è pensare che le diciture “light”, “zero” e “diet” indichino bevande dietetiche e sane.

La colpa è dei dolcificanti artificiali e degli edulcoranti.

Queste sono infatti sostanze chimiche che rendono dolce la bevanda senza avere potere calorico. Quindi la logica ci dice che le bevande light e zero non fanno ingrassare. Nella teoria, sì, sono ipocaloriche ma, nella realtà, innescano nel nostro corpo un meccanismo errato. Il cervello infatti percepisce la sostanza introdotta come dolce e interpreta questa sensazione come se noi stessimo assumendo realmente degli zuccheri, ovvero dei nutrienti, fonte primaria di energia. A questo punto l’organismo richiama gli ormoni e gli enzimi lipogenici (produttori di grassi) bloccando la lipolisi ovvero la scissione dei grassi, meccanismo del dimagrimento. In sostanza non vengono utilizzati i grassi in eccesso come fonte di energia e quindi il processo di dimagrimento si blocca.

Non solo: dato che i nutrienti non ci sono, il metabolismo va in calo glicemico con conseguente desiderio di nutrirsi, di zuccheri, ovviamente.

Mai sentito parlare della dipendenza da zuccheri?

Il sapore dolce crea assuefazione, portando il nostro corpo in un circolo vizioso, il famoso “circolo del glucosio”:  la continua ricerca di cibi più calorici, ricchi di zuccheri e meno ricchi, invece, di nutrienti. 

Bevande light e zero non fanno ingrassare

Il metabolismo degli zuccheri nel nostro corpo è un insieme di vari meccanismi che coinvolgono ormoni e molecole varie che lavorano insieme per controllare i livelli e l’utilizzo dell’energia/zucchero.

Dopo un pasto abbondante, la glicemia si alza, viene stimolata la secrezione di insulina che è adibita a riportare la glicemia a livelli normali. Dopo qualche ora di digiuno, il glucosio passa dal sangue ai tessuti e la glicemia si abbassa ai valori normali. Se però vi è un eccessivo consumo di carboidrati, zuccheri e grassi, la funzione di regolatrice dell’insulina può diventare antagonista del regolare funzionamento dell’organismo. Quindi più si alza la glicemia, maggiore è la quantità di insulina riversata in circolo, la quale provoca un brusco abbassamenti della glicemia. Questo fenomeno viene percepito dal corpo causando la secrezione del glucagone, l’ormone che interviene e stimola il senso della fame per far tornare alla normalità i livelli di glicemia. È proprio questo il circolo vizioso del glucosio che se in eccesso rispetto al necessario, si trasforma in grasso. 

Le conseguenze di questo errato richiamo di insulina portano a problemi di funzionamento del pancreas ponendo anche le basi di problemi di diabete. 

In sostanza, questo tipo di bevande non solo sono nemiche del dimagrimento ma anche del benessere del nostro corpo.

Vuoi delle valide alternative a bevande light e zero, succhi di frutta e tè industriali?

  • Una spremuta fresca d’arancia, 
  • una centrifuga di mela, carota e zenzero
  • una tisana calda, ai frutti rossi, più dolce rispetto alle classiche alle erbe
  • un’acqua aromatizzata fatta con frutta fresca di stagione e della menta (fragola, limone e menta)

Le soluzioni ci sono sempre, basta cercarle. 

E se non le trovi da sola, il Metodo Nuove Forme® è qui aiutarti a trovarle, per darti le soluzioni che non hai ancora provato, per dimostrarti che stare bene nel proprio corpo, con sè stesse, con la propria bellezza è davvero possibile, anche per te.

Il primo passo: credici, chiamaci e ritrova te stessa, le Tue Nuove Forme.

Vuoi vedere la testimonianza di che ce l’ha fatta? Clicca qui ➡️ Dicono di Noi